Che cos'è l'infortunio sul lavoro?
_____
L'infortunio sul lavoro è un evento traumatico accaduto sul lavoro, evento che provoca al lavoratore un'inabilità temporanea di almeno 3 giorni, un'inabilità permanente al lavoro oppure la morte.
L'infortunio sul lavoro viene considerato come tale se:
- avviene in occasione di lavoro,
- è la conseguenza di un evento violento,
- l'evento non è avvenuto per la colpa del lavoratore, non è stato aggravato dallo stesso e non è stato simulato.
Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?
_____
In seguito ad un'infortunio sul lavoro, il lavoratore deve:
- avvisare il datore di lavoro, in modo immediato e tempestivo;
- ricevere assistenza sanitaria. In questa occasione lui riceverà un cerficato medico che servirà poi per ottenere l'indennità dall'Inail. Il certificato deve contenere:
la diagnosi;
il numero di giorni di inabilità al lavoro, in base alla gravità del caso.
Il certificato medico sarà inviato telematicamente all'Inail dal medico che lo rilascia.
Obblighi del datore di lavoro
_____
Una volta venuto a conoscenza dell'infortunio del lavoratore, il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare o di comunicare all'Inail l'infortunio entro 2 giorni (48 ore) da quando il lavoratore ha comunicato l'evento, insieme agli estremi del certificato medico: data di rilascio, diagnosi, prognosi. In caso di morte o pericolo di morte cagionato dal lavoratore, la denuncia dell'infortunio dev'essere fatta entro 24 ore.
La comunicazione all'Inail viene fatta nel caso in cui l'infortunio è di lieve entità e il lavoratore ha la prognosi fino a 3 giorni, successivi a quelli dell'evento.
La denuncia di infortunio viene fatta telematicamente dal datore di lavoro all'Inail nel caso in cui la prognosi è superiore a 3 giorni, successivi a quelli dell'evento.
Indennità Inail
_____
Salvo condizioni migliori previste dai Ccnl, l'indennità Inail viene corrisposta in base alla gravità dell'evento e dal numero di giorni di prognosi:
- verrà pagato dal datore di lavoro:
il giorno dell'evento: 100% della retribuzione:
dal 1° al 3° giorno: 60% della retribuzione;
- verrà pagata l'indennità Inail:
- dal 4° al 90-esimo giorno: 60% della retribuzione;
- dal 91-esimo giorno in poi: 75% della retribuzione.
Le conseguenze dell'infortunio: il danno biologico
_____
Gli infortuni possono portare delle conseguenze sulla salute psico-fisica del lavoratore. In questo caso, attestato il danno biologico e il grado di menomazione permanente riconosciuta, il lavoratore ha diritto ad una prestazione economica, così come stabilita dalle "Tabelle di menomazione Inail", come previsto dal D.lgs. 38/2000.
Le menomazioni permanenti sono tabellate in base alla gravità del danno biologico:
- fino al 6%, senza indennizzo;
- dal 6% al 15% verrà erogato un indennizzo in capitale in un'unica soluzione, in base all'età, genere e grado di menomazione;
- dal 16% al 100% verrà erogata una rendita composta da una parte che indennizza il danno biologico e da un'altra parte che indennizza la ridotta capacità lavorativa del lavoratore.
Per chi vuole richiedere l’aggravamento del grado di menomazione lo deve fare entro 10 anni dalla data dell’infortunio.
Infortunio mortale
_____
Nel caso in cui l'infortunio è mortale, l'Inail da un adeguato aiuto ai famigliari del deceduto, concretizzato nell'erogazione di una somma una tantum per le spese relative alle esequie ed una rendita ai congiunti.